Comunicato 25 ottobre 2013
La serata relativa al passaggio di consegne fra il Rettore Pasquino e il prof. Tommasetti (mercoledì 23 ottobre) è stata bella e significativa.
Momento importante per l'Ateneo di Salerno e per l'intera comunità universitaria.
Si chiude un ciclo pieno di risultati oggettivamente importanti e se ne apre un altro - altrettanto significativo - che dovrà fare i conti con una fase che, anche a fronte dello stato problematico dell'attuale situazione economica ed istituzionale complessiva, si preannuncia problematico.
Che comporta uno sforzo unanime e convinto.
Giustamente il Rettore Pasquino ha rivendicato i risultati conseguiti in confronto costruttivo con tutte le componenti dell'Ateneo.
Gli organi d'informazione registrano anche come, nel corso dell'evento, il Rettore uscente abbia sottolineato l'ultimo obiettivo raggiunto cioè la messa in campo della biblioteca tecnico-scientifica.
La Cisl Università sottolinea, però, nel merito come rimangano irrisolti tutti i problemi di gestione operativa e di organizzazione del lavoro in ordine ad una struttura di particolare complessità.
In primo luogo, per esempio, (e non è cosa da poco) la carenza di personale che, se non risolta in tempi brevi, rischia di vanificare tutti gli sforzi finora espressi.
L'auspicio, pertanto, è che tra i primi impegni del nuovo Rettore, in aperto confronto con le rappresentanze sindacali, ci sia proprio il decollo della nuova biblioteca.
L'anno accademico appena cominciato deve gradualmente affrontare e risolvere - in spirito di concertazione - tutte le problematiche.
La Cisl Università di Salerno, come di consueto, non solo è pronta ma invita tutte le componenti universitarie al dibattito ed all'attivazione di iniziative adeguate.
Salerno, 25/10/2013 Il Segretario Generale
Pasquale Passamano