Comunicato 1 dicembre 2014
Adesione clamorosa del comparto Università di Salerno allo sciopero del 1° dicembre indetto dalla CISL per le rivendicazioni del lavoro pubblico. Una lezione di stile, dignità e partecipazione civile.
Le cifre sono impressionanti e commoventi!
Impressionanti perché erano anni (molti anni) che non si chiamava alla mobilitazione i lavoratori universitari relativa ad uno sciopero.
Commoventi, perché si è registrata una mobilitazione spontanea, bella, calda e partecipata.
Centinaia e centinaia e centinaia di dipendenti dell'Ateneo di Salerno hanno aderito allo sciopero di lunedì 1° dicembre, indetto dalla CISL, circa la rivendicazione su obiettivi precisi: 1) sblocco dei contratti nazionali congelati da 6 anni che hanno prodotto una diminuzione drammatica del potere d'acquisto degli stipendi; 2) riqualificazione organizzativa del comparto del lavoro pubblico; 3) rilancio della contrattazione aziendale che non è un atto formale ma momento vivo della partecipazione di lavoratrici e lavoratori alle decisioni dell'Istituzione Universitaria.
Lo sciopero segna un atto decisivo per la storia di chi lavora, dal momento che non è solo una testimonianza ma un sacrificio: personale ed economico. Con i tempi che corrono, non è stata una scelta facile eppure la risposta è stata superba... meravigliosa e di estrema dignità.
Una mobilitazione straordinaria, dunque, che assegna al gruppo dirigente della CISL Università di Salerno, all'intera Comunità della CISL Università una ulteriore responsabilità e chiede l'apertura di una stagione che - a partire dalla quotidianità del lavoro - impone un salto di qualità.
Grazie, grazie, grazie per una prova bellissima e per la dimostrazione di grande civiltà democratica.
La grande adesione allo sciopero del 1° dicembre dimostra che le lavoratrici ed i lavoratori dell'Università di Salerno non sono lavoranti di anonime botteghe ma governanti dei processi decisivi circa lo sviluppo dell'Ateneo.
Il bello comincia adesso!
Salerno, 01 dicembre 2014
Segreteria Provinciale Cisl Università Salerno