Comunicato 27 gennaio 2015

In data 26 Gennaio u.s., la Cisl e le altre OO.SS. di Ateneo sono state convocate dal Prorettore Prof. Antonio Piccolo, per discutere, come più volte sollecitato dalla ns. Organizzazione sindacale, sulle problematiche relative alla sicurezza dei Campus. In apertura il Prorettore ha illustrato la proposta della parte pubblica che prevedeva la realizzazione di due punti esterni al campus da adibire al flusso pedonale. La proposta è stata immediatamente bocciata dalla Cisl, perché anziché rendere più sicuro l'utilizzo del terminal bus lo avrebbe declassato a mero parcheggio di autobus, dismettendo così tutte le strutture preesistenti (sale da aspetto ed altri servizi in uso agli studenti). La Cisl ha presentato una propria proposta in merito alla messa in sicurezza dell'attuale terminal bus proponendo:

• la realizzazione di sottopassi che colleghino le varie pensiline con le zone pedonali del campus, garantendo la separazione delle aree pedonali dalle aree destinate al passaggio e sosta degli autobus;
  • realizzazione di un'area di parcheggio in prossimità della centrale termica da utilizzare per la sosta prolungata degli autobus;
  • chiusura del cancello di accesso al terminal bus, presidiato da un addetto o in alternativa dotare gli autobus di trasponder per l'apertura e chiusura del varco.

Relativamente al parcheggio interrato del Rettorato, la Cisl ha chiesto che vengano realizzati in primo luogo i lavori di impermeabilizzazione della piazza sovrastante, al fine di utilizzare completamente i posti auto disponibili del suddetto parcheggio e prevedendo per lo stesso percorsi pedonali protetti. Infine, per facilitare l'accesso e il percorso alle autombulanze, ai vigili del fuoco e agli altri operatori di sicurezza, la Cisl, ha proposto l'introduzione di un unico check point all'ingresso principale del campus (guardiola d'ingresso), per garantire un transito più agevole.

Inoltre è al vaglio anche lo studio di soluzioni per la messa in sicurezza del Campus di Baronissi partendo dal posizionamento di sbarre all'ingresso dei parcheggi.

Dopo un'ampia discussione la parte pubblica, pur ritenendo che le proposte fatte dalla Cisl richiedono un notevole impegno economico, ha pienamente condiviso le proposte avanzate, impegnandosi a mettere in atto tutti gli atti consequenziali per la realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza dei Campus Universitari.

Salerno, 27 Gennaio 2015