Comunicato 16 settembre 2015

Si riporta, di seguito, il testo del documento che la senatrice Vincenzina Palumbo e il consigliere Gerardo Pintozzi, hanno inviato, in data odierna, al Rettore, al Presidente della Commissione tasse, prof. Antonio Piccolo e al Direttore Generale, relativamente alle immatricolazioni ai corsi a graduatoria nazionale:
" I sottoscritti Vincenzina Palumbo e Gerardo Pintozzi, in qualità rispettivamente di senatore e consigliere di codesto Ateneo, intendono sottoporre all'attenzione delle SS.LL. quanto segue: "Lo studente che vuole immatricolarsi ad un corso di studi deve sostenere il relativo test d'ingresso. E' consentito iscriversi a più test d'ingresso, per poi scegliere di immatricolarsi al corso di studi per il quale è stato acquisito il diritto con il superamento del test corrispondente. Per i corsi a numero chiuso (sia nazionale che locale) dalla data di pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto, lo studente ha pochi giorni di tempo a disposizione per procedere all'immatricolazione, in quanto sono previsti diversi scorrimenti di graduatoria e più sessioni di immatricolazione e tutto l'iter deve completarsi in tempi ragionevoli.
Lo studente che supera il test d'ingresso per un corso a numero chiuso, al fine di non perdere il diritto acquisito, può immatricolarsi in attesa di conoscere l'esito di altri test a cui ha partecipato, preservando il diritto a modificare l'immatricolazione. In tal caso l'importo pagato per l'immatricolazione al "primo" corso gli viene spostato in automatico sul "secondo" senza ulteriori addebiti. Nell'eventualità in cui il "secondo" corso rientra tra quelli a graduatoria nazionale, esempio: Medicina e Chirurgia, Ingegneria edile - architettura, se lo studente occupa un posto in graduatoria che non gli consente l'immatricolazione all'Università di Salerno, ma risulta utilmente collocato in graduatoria presso altro ateneo, se lo studente decide di optare per il secondo, non è prevista, al momento, alcuna modalità per recuperare l'importo pagato per la prima immatricolazione."
Pertanto i sottoscritti chiedono alle SS.LL di predisporre tutti gli atti connessi e consequenziali per assicurare l'integrale rimborso della tassa versata, a partire dal corrente anno accademico, nella prospettiva di un maggiore sostegno alle famiglie e al fine di evitare discriminazioni tra gli studenti immatricolati presso l'Ateneo e coloro che, dovendosi trasferire presso altre sedi, si aggravano di ulteriori costi."

Leggi la notizia sul sito di Salerno notizie