unisa ITA  unisa ENG


CISL

Comunicato 23 maggio 2011

 

 

Notizie dal Senato Accademico del 17 maggio 2011

Il Senato Accademico, nella riunione del 17 maggio 2011, in merito alla nota del Segretario Provinciale della CISL Università Pasquale Passamano che denunciava la possibilità di introduzione del pagamento del pedaggio autostradale sul raccordo Salerno-Mercato S. Severino-Avellino, ha deliberato, all’unanimità, il proprio parere decisamente contrario alla suddetta iniziativa. Esprimendo una forte protesta, ha manifestato la volontà di intraprendere qualsiasi iniziativa necessaria per contrastare tale decisione.

Notizie dal CdA del 19 maggio 2011

Anche il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 19 maggio 2011, in merito alla stessa nota, ha deliberato all’unanimità il proprio parere decisamente contrario alla suddetta iniziativa.

Inoltre, nella stessa seduta, sono state prese in considerazioni le seguenti due interrogazioni presentate dal nostro consigliere Giuseppe Manicatori:

1)     “Magnifico Rettore, ormai da tempo è stata istituita, di fronte al parcheggio multipiano del Campus, una fermata per gli autobus diretti verso Salerno, venendo così incontro alle esigenze del personale che non viaggia con una propria vettura. E’ evidente, però, che le persone ferme in quel punto ad aspettare sono esposte alle intemperie senza alcuna possibilità di riparo.

Le chiedo, pertanto, di voler predisporre quanto necessario per la costruzione di una pensilina che consenta un adeguato riparo sia dalla pioggia e dal vento che dal sole dell’ormai prossima estate e di evidenziare ulteriormente l’esistenza della fermata stessa con una riga gialla ed una scritta sull’asfalto, cosa che eviterebbe salti di fermata per “distrazione” dei conducenti.

Con l’occasione, Le chiedo anche di verificare la possibilità di istituire una nuova fermata nei pressi della scala di collegamento tra l’anello esterno e le Facoltà (lato Giurisprudenza) per consentire, sia ai dipendenti che agli studenti, un più agevole ed immediato accesso a quella zona del Campus.”

 

2)     “Numerosi dipendenti dell’Università hanno avuto la sgradita sorpresa di non trovare (e non è la prima volta) l’accredito dello stipendio, così come previsto, la mattina del giorno 22 aprile u.s., sul proprio conto corrente.

In seguito a queste segnalazioni la CISL si è immediatamente attivata, sollecitando il Direttore Amministrativo, per la risoluzione in giornata del problema con l’Istituto cassiere dell’Ateneo. Ma nonostante questo interessamento la cosa non è stata risolta e i dipendenti in questione hanno trovato l’accredito il 26 aprile successivo.

Considerato che questo “disservizio” ha causato non poche difficoltà, soprattutto a chi non avendo a disposizione uno “scoperto” sul proprio conto corrente non ha potuto fare fronte ad eventuali spese ed è stato costretto, in qualche caso, a rivedere i propri programmi per le festività pasquali, Le chiedo di accertare le motivazioni dell’accaduto e di prendere severi provvedimenti per evitare che situazioni del genere si possano ripresentare.

A mio parere, infatti, è assolutamente inammissibile che si verifichino simili episodi che mortificano uno dei diritti sacrosanti dei lavoratori: quello della retribuzione (nei modi e nei tempi giusti).”

            Relativamente alla prima interrogazione, il Rettore ha assicurato che predisporrà quanto necessario per la realizzazione di quanto richiesto e prenderà gli opportuni contatti con il CSTP di Salerno per l’istituzione di un’altra fermata.

            Sulla seconda interrogazione il Rettore ha espresso il suo disappunto per quanto accaduto ed ha assicurato che, in occasione del prossimo bando per l’affidamento del servizio di istituto cassiere dell’Università, tutti i disservizi evidenziati saranno inseriti nella convenzione quale motivo di penale o di recesso per l’Istituto che se ne rendesse colpevole. A tale proposito, comunque, porta a conoscenza del consigliere Manicatori e del CdA tutto che il Direttore Amministrativo ha provveduto ad inviare una risposta per chiarire l’accaduto, che di seguito si riporta:

“In riferimento all’interrogazione del 29.04.2011 a firma del Consigliere Giuseppe Manicatori, relativa all’oggetto, si rappresenta quanto segue. I mandati relativi agli stipendi, come previsto dall’art. 18 della convenzione, devono essere trasmessi all’istituto cassiere entro il secondo giorno lavorativo precedente a quello di pagamento, che per il mese di aprile, era previsto per il giorno 22, e che gli stessi sono stati trasmessi in banca a cura dell’ufficio, in data 18 aprile u.s. Si è tempestivamente provveduto a contestare all’Istituto cassiere la disfunzione in oggetto rilevata, con note prot. n° 17749 e n° 17868 del 22 aprile, anticipate via fax nella medesima data, chiedendo, oltremodo, la giustificazione di quanto accaduto. Anche in data 26.04.2011 è stata reiterata la richiesta di giustificazione con nota prot. n° 17911, facendo salva ogni eventuale sanzionatoria e includendo nella ricognizione le mensilità pregresse fin dal mese di novembre 2010. L’Istituto cassiere, in data 06.05.2011, con nota prot. n° 19964, ha escluso, la propria responsabilità in ordine al disguido occorso, addebitando il ritardo degli accrediti alle banche riceventi. In data 10.05.2011, non ritenendo il riscontro esaustivo, con nota prot. n° 20370, il Direttore Amministrativo ha sollecitato l’Istituto cassiere a trasmettere in dettaglio le date e gli orari nei quali è stato disposto il trasferimento del flusso delle competenze stipendiali da dicembre 2010 a tutt’oggi, in modo da definire le eventuali ed effettive responsabilità dell’Istituto cassiere e la definizione dell’accaduto.”    

Salerno, 23 maggio 2011

Federazione CISL Università Salerno

Logo Cisl Provinciale News