Comunicato 18 marzo 2013
Il IX Congresso della Unione Sindacale Territoriale CISL Provincia di Salerno, svoltosi nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo, ha eletto i nuovi organismi dirigenti.
Matteo Buono, proveniente dalla categoria della Funzione Pubblica, è il nuovo Segretario Generale Provinciale.
Completamente rinnovati, inoltre, i componenti della Segreteria, così composta: Pasquale Passamano (Cisl Università - Afam), Peppe Baldassarre (Federazione Agro - Alimentare), Elena Conte (Cisl Medici) e Pietro Pernetti (Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane).
Il Congresso - a cui ha partecipato il Segretario Generale Regionale Lina Lucci - si è sviluppato tracciando non soltanto un bilancio degli anni scorsi ma sviluppando soprattutto più linee di prospettiva per i prossimi anni.
Si apre pertanto - è stata la riflessione comune - una stagione nuova e particolarmente impegnativa anche alla luce della drammatica crisi economica e sociale che investe il Paese e la provincia di Salerno.
Una fase che la CISL salernitana, forte dei suoi oltre 50 mila iscritti, si accinge ad affrontare nel vivo della rappresentanza politico-sindacale di ampi settori sociali segnati duramente dall'attuale difficile contingenza.
Diversi, dunque, i temi affrontati: i picchi di crisi delle comunità salernitane, la loro specificità territoriale, il rapporto con gli altri soggetti sociali intermedi, la relazione con le istituzioni locali alle prese con una drammatica crisi della politica.
Diverse - a valle degli esiti congressuali - le novità politico-organizzative.
Particolarmente rilevante appare il dato della elezione in segreteria di Pasquale Passamano.
Non c'è dubbio! E' il riconoscimento di un lungo percorso sindacale, di un viaggio personale e politico nel vivo della Cisl Università di Salerno e dello sviluppo di quest'ultima, ormai caratterizzatasi fra le prime strutture sindacali universitarie italiane e con un ruolo di spessore nella comunità cislina salernitana.
L'ingresso di Pasquale Passamano nella segreteria provinciale UST Salerno costituisce la presa d'atto dell'iniziativa svolta dalla Cisl Università di Salerno nel corso di questi anni sul versante della tutela intransigente e intelligente dei diritti dei lavoratori universitari.
Identifica, inoltre, lungo i dati salienti del suo percorso anche la capacità di rappresentare politicamente i fermenti dell'intera comunità universitaria di Salerno e il suo sviluppo significativo nel vivo della relazione con il territorio, le comunità e le loro proiezioni istituzionali.
Nel corso di questi anni, per quanto riguarda l'Ateneo di Salerno, non c'è stato evento significativo o tappa decisiva che non abbia registrato il ruolo, l'intervento, capacità progettuale e programmatica, la mobilitazione della Cisl Università di Salerno.
L'elezione di Pasquale Passamano nella segreteria provinciale UST Cisl di Salerno, oltre a connotarsi come momento di generale compiacimento per la comunità della Cisl Università di Salerno, segna un segmento decisivo circa la sua assunzione di ulteriori responsabilità ed impegni, alla luce delle prossime sfide che si delineano ormai determinanti oltre l'attuale tendenza declinista e strategiche per l'apertura di una nuova fase circa il futuro dell'Università di Salerno e del suo territorio di riferimento.
Salerno, 18 Marzo 2013
La Segreteria Cisl Università